Giugno 2024: Eventi e attività per tutta la famiglia
Ritorna l’appuntamento di Nidi Fioriti per aiutarti a creare preziosi ricordi con la tua famiglia.
Abbiamo preparato un elenco di eventi e attività per famiglie nelle province di Milano, Brescia, Bergamo, Genova, Cremona e Venezia. Scopri tutti gli eventi della tua zona!
Come sempre, ti chiediamo di farci sapere se tu e la tua famiglia parteciperete a uno di questi eventi. Buon divertimento! 🤗
Siamo arrivati al quinto appuntamento della rubrica, se ti fa piacere, ti chiediamo di condividere velocemente con noi la tua opinione.
Ecco un elenco di eventi e attività che aspettano te e la tua famiglia!
Clicca la provincia più vicina a te e scopri gli eventi
- Milano e provincia
- Brescia e provincia
- Bergamo e provincia
- Genova e provincia
- Cremona e provincia
- Venezia e provincia
Milano
1 giugno: Alla conquista dello spazio club dei giovani astronomi.
Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita, il Civico Planetario di Milano.
9 giugno: Bambini a Teatro 2024. Dentro le storie.
Sinfonia d'Estate. L'Auditorium di Milano vi attende con un'iniziativa dedicata a diffondere partecipazione e interesse nei confronti della lettura e dei suoi protagonisti.
15 giugno: Small Is Beautiful. Museo d'Arte in Miniatura.
Small Is Beautiful è una straordinaria esposizione di arte in miniatura che presenta più di 100 opere mozzafiato di artisti locali e internazionali provenienti da tutto il mondo. Adatta a tutte le età, offre un accesso esclusivo ai mondi magici e talvolta insoliti di alcuni dei più grandi artisti di questo movimento.
22 giugno: Lady Oscar: mostra ufficiale.
La mostra propone un doppio viaggio nel tempo alla scoperta dei personaggi, dei protagonisti e degli eventi che fanno da sfondo alla trama della serie animata. Grazie a una serie di pannelli sarà possibile infatti ripercorrere la storia del cartone animato confrontandola in parallelo con i veri accadimenti della Storia che agitarono la Francia dal 1755, anno di nascita di Oscar e Maria Antonietta, fino al 1793, anno in cui la sovrana viene ghigliottinata nel corso dell’ultima, commovente, puntata.
Brescia
1 giugno: Un posto tutto per noi.
In occasione della Giornata mondiale del Genitore, il Castello ospiterà all’interno delle sue mura diversi giardini pubblici. Troverete un piccolo e magico giardino segreto ispirato ai collage dell’artista Clare Celeste Börsch, nel quale immaginare di rifugiarvi, per stare assieme in tutta calma.
8 giugno: MusicArte.
Cosa succede quando libri, musica e arti visive si incontrano? Una bellissima festa dove le storie non si raccontano solo con le parole ma anche con filastrocche, canti, danze, colori e chi più ne ha più ne metta. Grandi e piccini potranno così scatenare la loro creatività trasformandosi in veri e propri artisti.
15 giugno: Passeggiate in sella.
Giornata divertente insieme al Little Ranch per divertirsi con le passeggiate in sella al pony o al cavallo del Little Ranch.
22 giugno: Elnòs. Leggi e Crea.
Leggi & Crea è un momento dedicato alla lettura per i più piccoli. Libri, letture, spazio disegno per bambini: ELNÒS Leggi e Crea è un momento divertente tutto da scoprire!
29 giugno: Tavolozze cromatiche, materiche, odorose.
Come gli artisti, che, da sempre hanno scoperto, estratto e poi utilizzato sia le materie sia le molteplici tinte offerte dalla terra, si potrà dare forma alla propria creatività in composizioni materiche, risultato di mescolanze e accostamenti cromatici, tattili ma anche olfattivi.
L'attività è ideata e offerta gratuitamente dall'Associazione Amici del Cidneo ONLUS e condotta dagli operatori didattici di Fondazione Brescia Musei.
Bergamo
1 giugno: Rime insaponate.
Uno spettacolo sincero, ideato per sognare, creato intorno all’oggetto più impalpabile, evocativo, delicato, surreale e divertente di sempre: la bolla di sapone. L’antico gioco diventa testo teatrale per coniugare il teatro di parola in rima con un’originale tecnica di bolle di sapone e piccola magia. Un intreccio tra contenuti e poesia. Un’esperienza incredibile per tutti.
8 giugno: Burattini da dito.
Ogni bambino realizza il proprio gioco sperimentando le proprie capacità manuali e progettuali: un burattino realizzato a partire da forme geometriche bidimensionali che diventa tridimensionale tramite pieghe, colla e l’aggiunta di piccoli particolari. L’essenzialità del burattino incoraggia il burattinaio a sperimentare tecniche di movimento con la mano per meglio recitare i diversi personaggi.
15-16 giugno: Bergamo Vola 2024.
15 e 16 giugno, parco della Trucca: un weekend all'insegna della magia del volo. Il programma come sempre prevede laboratori dedicati alla costruzione di aquiloni e altri giochi a vento, dove bambine e bambini potranno dare vita ai propri aquiloni.
22 giugno: Solzaland 2024.
La Pro-Loco di Solza propone la nuova edizione di Solzaland con laboratori e giochi per bambini, bambine e adulti.
1 e 29 giugno: Esplor-Azioni.
I centri famiglia Il carpino e Il Gelso propongono esperienze di gioco sempre all'aperto che permettono di vivere la ricchezza dell'outdoor e allo stesso tempo di accogliere un numero maggiore di famiglie.
Genova
1 giugno: Rumenta alla Riscossa!
Sulle orme dei giocattoli costruiti dal giocattolaio Papetti, i bambini saranno invitati a riflettere sui rifiuti che il nostro modo di vivere produce e a guardarli non come uno scarto, ma come una risorsa. I laboratori del ciclo “Rumenta alla riscossa!” si pongono come obiettivo quello di far vedere ai bambini di oggi che i giocattoli possono essere creati con oggetti inusuali… basta solo usare la giusta dose di immaginazione!
Dal 5 al 9 giugno: Andersen Festival.
GIOCARE AL FUTURO è il claim della 27 esima edizione dell’Andersen Festival, in programma dal 5 al 9 giugno 2024, a Sestri Levante, che avrà come madrina d’eccezione del Festival e Testimonial del Premio H.C. Andersen Baia delle Favole, l’attrice Claudia Gerini. Nato nel 1998 come complemento spettacolare del Premio letterario internazionale Andersen-Baia delle Favole, dedicato a fiabe inedite, che il Comune di Sestri Levante, 57 anni fa, intitolò allo scrittore che ha fatto sognare con le sue fiabe, generazioni di bambine e bambini.
Cremona
2 giugno: Lucilla Show.
"Vi aspettiamo Domenica 2 Giugno alle ore 17:00 per ballare e cantare a squarciagola i successi di Lucilla! Non perdere l'opportunità di vivere un'esperienza magica e indimenticabile in compagnia della Fatina del Sole più divertente che ci sia! Vi aspettiamo a #CremonaDue!"
8 giugno: Storie di casa (mia) nostra.
La Piccola Biblioteca organizza un ciclo di letture dedicato alle famiglie e ai loro bambini.
Un appuntamento pensato per la fascia di età 0/7 e che avrà dei protagonisti inattesi: le famiglie stesse!
15 giugno: La Notte Bianca di Romanengo.
Una notte tutta da vivere quella di sabato 15 giugno a Romanengo! Una fantastica notte bianca con tutti gli ingredienti perchè sia una splendida notte di divertimento in compagnia!
Vi aspetta un mercatino con le migliori bancarelle, un'esposizione di moto e giochi per bambini!
22 giugno: Parco della preistoria.
Il Parco della Preistoria a Rivolta d’Adda è una gita imperdibile per le famiglie, quando in casa c’è un paleontologo in erba che conosce perfettamente la differenza tra un brachiosauro e un brontosauro. In questo parco dinosauri, immerse tra laghetti, sentieri, labirinti e animali ci sono infatti 50 ricostruzioni a grandezza naturale, tutte da osservare.
Venezia
2 giugno: Fuga dalla realtà con René Magritte.
Liberiamo la nostra più fervida immaginazione attraverso le opere fantasiose e magiche dell’artista belga René Magritte, ispirate ad accostamenti in bilico tra sogni e realtà.
9 giugno: Creiamo simboli e segni con Giuseppe Capogrossi.
Troverete laboratori gratuiti in museo avvicinandovi all’arte in modo accessibile e coinvolgente, sperimentando tecniche e tematiche sempre diverse. Scoprite i misteriosi simboli e segni di Giuseppe Capogrossi, per poi crearne dei vostri!
16 giugno: Kids Day: è l'ora "D'orazio"!
Blu accessi, verdi vibranti, gialli luccicanti: Piero Dorazio fu un maestro del colore e dell’astrazione. Scopriamo un’altra interpretazione dei colori dell’arcobaleno e creiamo nuove invenzioni tutte colorate!
22 giugno: La piazza dei miei sogni.
"Unisciti a noi per un viaggio nel tempo e nello spazio esplorando i misteriosi paesaggi che popolano le gallerie del museo! Cominciamo con le misteriose piazze di Giorgio de Chirico, dove ombre insolite suggeriscono un luogo sospeso nel tempo tra il giorno e la notte, prima di addentrarci nel subconscio con i paesaggi cosmici e onirici di Yves Tanguy. Terminiamo la nostra avventura davanti alle fantastiche opere di René Magritte, dove l'impossibile è reso possibile.
Cosa fa Nidi Fioriti
Accompagniamo genitori e personale educativo nel miglioramento della qualità dei servizi 0-6 anni, per garantire un’infanzia di qualità a tutti i bambini e le bambine. Per poterlo fare, partiamo dall'ascolto.
Ed è proprio per questo motivo che ti chiediamo, gentilmente, di condividere i tuoi bisogni con noi, attraverso il nostro questionario dedicato ai genitori.
Ci dedicheresti 2 minuti del tuo tempo?
Nel frattempo ci auguriamo che questa guida possa aiutarti a pianificare delle splendide giornate, ricche di divertimento in famiglia.
Se parteciperai a uno degli eventi proposti, ti invitiamo a condividere la tua esperienza con noi attraverso i nostri canali social utilizzando l'hashtag #nidifioriti.
Buon divertimento da Martino e il team di Nidi Fioriti!
Condividi sui social