Infanzia

CONSIDERANDO I 17 SDG’S, OVVERO GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’ONU, LA NOSTRA ATTIVITÀ RICADE ALL’INTERNO DELL’OBIETTIVO N. 4, OVVERO QUELLO DI GARANTIRE UN’EDUCAZIONE DI QUALITÀ AD OGNI BAMBINO.

L’INFANZIA

Abbiamo raccolto le testimonianze di mamme, papà, educatori ed educatrici per individuare i problemi comuni e le aree migliorabili su cui concentrare il nostro intervento:

Difficoltà nel costruire l’alleanza scuola-famiglia

Ritmi educativi ed aspettative non sempre a misura di bambino

Mancanza di materiali utili al funzionamento del servizio

Carenza di risorse per attività extra-curricolari

Mancanza di tempi e spazi all’aperto

Poca flessibilità degli orari di servizio

Retta non allineata alle differenti fatiche familiari

Osserviamo però come i problemi che ci sono nei servizi all’infanzia del nostro paese (pochi asili, retta molto alta, mancanza di un indirizzo pedagogico chiaro e univoco, mancanza di materiali utili al funzionamento, ecc.), a cascata, nel tempo ne creano tanti altri che ben conosciamo: disparità di genere, disoccupazione femminile, povertà educativa, ecc.

IL NOSTRO FOCUS

L’INFANZIA.

↳ +1,300,000 minori
in Italia vivono in povertà assoluta

(SaveTheChildren)

↳ 3 bambini su 4
in Italia non trovano posto all’asilo

(ISTAT)

↳ 1 mamma su 2
in Italia è disoccupata

(Openpolis)

Per questo vogliamo mettere insieme tutto il villaggio e concentrare la nostra attività alla radice, la dove tanti di questi e altri problemi nascono, sono più facilmente risolvibili e se ne hanno i benefici maggiori, per i nostri bambini, ma anche per tutti noi.

Nurturing care per lo sviluppo infantile precoce

 

Nel portare avanti la sua attività, Citybility condivide le indicazioni della Convenzione dei diritti dell’infanzia, dell’OMS e dell’Unicef sulla “Nurturing care per lo sviluppo infantile precoce”, del Pilastro sociale Europeo 2017 (in particolare i punti 9 e 11), della Direttiva UE Costruire un mondo in cui i diritti di tutti i bambini siano pienamente garantiti.

Per raccontarci come potremmo insieme

Kids

Aiutare l’asilo del tuo villaggio!