fbpx

Infanzia

Conosci gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU? La nostra attività ricade all'interno dell'obiettivo numero 4, ovvero quello di garantire un'educazione di qualità ad ogni bambino.

L’INFANZIA

Abbiamo raccolto le testimonianze di mamme, papà, educatrici ed educatori per individuare i problemi comuni e le aree migliorabili su cui concentrare il nostro intervento, ecco cosa abbiamo scoperto:

Difficoltà nel costruire l’alleanza scuola-famiglia

Ritmi educativi e aspettative non sempre a misura di bambino

Mancanza di materiali utili al funzionamento del servizio

Carenza di risorse per attività extra-curricolari

Mancanza di tempi e spazi all’aperto

Poca flessibilità degli orari di servizio

Retta non allineata alle differenti fatiche familiari

Abbiamo osservato come i problemi che ci sono nei servizi all’infanzia del nostro paese (pochi asili, retta molto alta, mancanza di un indirizzo pedagogico chiaro e univoco, mancanza di materiali utili al funzionamento, ecc.) creino conseguenze che raramente vengono associate a essi: disparità di genere, disoccupazione femminile, povertà educativa, ecc. Ci avevi mai pensato?

IL NOSTRO FOCUS

L’INFANZIA.

↳ +1,300,000 minori
in Italia vivono in povertà assoluta

(SaveTheChildren)

↳ 3 bambini su 4
in Italia non trovano posto all’asilo

(ISTAT)

↳ 1 mamma su 2
in Italia è disoccupata

(Openpolis)

Per questo desideriamo unire le forze e concentrare la nostra attività alla radice, dove tanti di questi problemi hanno origine, ma al contempo dove sono più facilmente risolvibili. Lavorare per un futuro migliore, per i nostri bambini, per tutti noi.

Nurturing care per lo sviluppo infantile precoce

 

Citybility condivide le indicazioni della Convenzione dei diritti dell’infanzia, dell’OMS e dell’Unicef sulla “Nurturing care per lo sviluppo infantile precoce”, del Pilastro sociale Europeo 2017 (in particolare i punti 9 e 11), della Direttiva UE Costruire un mondo in cui i diritti di tutti i bambini siano pienamente garantiti.

Strategia UE diritti minori

 

Nulla di ciò che viene deciso per i minori dovrebbe essere deciso senza coinvolgere i minori. È giunto il momento di normalizzare la partecipazione dei minori. (Strategia UE diritti minori Marzo 2021, Conclusioni dei minori, 13° Forum europeo per i diritti dei minori, 2020).

Risoluzione del Parlamento Europeo Marzo 2021

 

Con la pandemia i minori che vivono in povertà multidimensionale sono 150 milioni.
Gli investimenti nello sviluppo della prima infanzia generano rendimenti elevati da un punto di vista economico e sociale.
I bambini hanno diritto a un’istruzione della prima infanzia inclusiva e a prezzi accessibili, a un’assistenza di buona qualità e al tempo libero.

Linee Guida per la partecipazione di bambini, bambine, ragazzi e ragazze

 

È proprio grazie alle attività partecipative che si assicura il diritto all’ascolto e alla partecipazione, nonché il superiore interesse del bambino. (Linee Guida per la partecipazione di bambini, bambine, ragazzi e ragazze – Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Dicembre 2021)
RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO EU relativa a sistemi di educazione e cura della prima infanzia di alta qualità, 2019)

Per raccontarci come potremmo insieme

Kids

Aiutare l’asilo del tuo villaggio!