Luglio 2024: Eventi e attività per tutta la famiglia
Ritorna l’appuntamento di Nidi Fioriti per aiutarti a creare preziosi ricordi con la tua famiglia.
Abbiamo preparato un elenco di eventi e attività per famiglie nelle province di Milano, Brescia, Bergamo, Genova, Cremona e Venezia. Scopri tutti gli eventi della tua zona!
Come sempre, ti chiediamo di farci sapere se tu e la tua famiglia parteciperete a uno di questi eventi. Buon divertimento! 🤗
Ecco un elenco di eventi e attività che aspettano te e la tua famiglia!
Clicca la provincia più vicina a te e scopri gli eventi
- Milano e provincia
- Brescia e provincia
- Bergamo e provincia
- Genova e provincia
- Cremona e provincia
- Venezia e provincia
Milano
6 luglio: Caccia al tesoro al Castello Sforzesco.
Una terribile sciagura si è abbattuta sul Castello di Milano...qualcuno è riuscito a superare le alte mura e a rubare il ricchissimo tesoro del Duca. Grandi e piccini, dame e cavalieri, tutti sono chiamati a partecipare all'impresa. Cimentati in prove di abilità, indovinelli e molto altro per aiutare le guardie di corte a trovare i ladri e a recuperare il tesoro.
Il percorso è pensato come una vera e propria caccia al tesoro durante la quale i partecipanti si muovono autonomamente, in un’area definita, nei cortili del Castello.
14 luglio: Small is beautiful alla Fabbrica del Vapore.
Entra in un universo di meraviglia con un'esperienza immersiva che ti porta a esplorare intricati mondi in scala ridotta, ricchi di creatività e visione artistica.
Non ci sono requisiti di età; tutti sono benvenuti! È consentito accedere con i passeggini. I bambini minori di 5 anni anni sono ammessi gratuitamente e non devono acquistare un biglietto.
22 giugno: Laboratori per bambini e bambine a "Il Centro di Arese.
Al centro di Arese continuano i laboratori gratuiti nell'Area Kids. In programma un laboratorio di Raccontastorie: in occasione della Giornata Mondiale della Luna, una Raccontastorie ti trasporterà con la lettura di brani e filastrocche, nel mondo dell’astronomia.
28 luglio: Remida 12 mesi-5 anni.
REMIDA 12 mesi-5 anni propone una varietà di materiali recuperati dalle fabbriche, accuratamente selezionati e allestiti per coinvolgere bambini/e dai 12 mesi ai 5 anni. Dopo un primo momento di accoglienza iniziale gli educatori favoriscono il processo di gioco di bambini e bambine e allestiscono lo spazio in maniera funzionale all’esplorazione dei materiali.
Brescia
7 luglio: Bedizzole: a pranzo con Masha e i suoi amici.
Tutti i sabati e le domeniche Masha è al Sottobosco per incontrare i bambini e giocare on loro!
A partire dalle ore 12.00 e fino alle ore 14.00 la mascotte di Masha farà divertire i piccoli ospiti con i suoi meravigliosi laboratori, animazione, truccabimbi.
Sarà inoltre possibile visitare la fattoria.
14 luglio: Sirene e tesori.
Salpa per un’avventura Indimenticabile sul Lago Maggiore!
Potrai incontrare delle Sirene che si esibiscono in acque aperte, nel golfo lacustre più bello del mondo, tra l’Isola Pescatori e l’Isola Bella, con partenza e ritorno a Stresa.
21 luglio: Il richiamo del parco con i cani da slitta.
Giornata divertente insieme al Little Ranch per divertirsi con le passeggiate in sella al pony o al cavallo del Little Ranch.
27 luglio: Leggi e Crea.
Leggi & Crea è un momento dedicato alla lettura per i più piccoli. Libri, letture, spazio disegno per bambini: ELNÒS Leggi e Crea è un momento divertente tutto da scoprire!
Bergamo
6 luglio: Il Sogno Bubble & Clown.
Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore "antico", confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità.
13 luglio: Tutti al mare.
Ogni bambino realizza il proprio gioco sperimentando le proprie capacità manuali e progettuali: un burattino realizzato a partire da forme geometriche bidimensionali che diventa tridimensionale tramite pieghe, colla e l’aggiunta di piccoli particolari. L’essenzialità del burattino incoraggia il burattinaio a sperimentare tecniche di movimento con la mano per meglio recitare i diversi personaggi.
20 luglio: Sputaciunfete!
Lo spettacolo corre veloce, dando vita agli oggetti che abitualmente sono immobili all’interno di un museo. Il tratto comico e clownesco dei personaggi, fanno di Spataciunfete! uno spettacolo giocoso e pieno di sorprese che coinvolgeranno tutti!
27 luglio: Il brutto brutto anatroccolo.
Sono trascorsi trent'anni da quando nella “Fattoria del Sole Nascente" un'eccezionale covata vide la schiusa di ben sette uova. Il settimo nato, tutto nero, non venne ritenuto un anatroccolo come i suoi fratelli. Ora però quel piccoletto è cresciuto.
Genova
7 luglio: ViviAMO la piazza!
Venerdì 7 Luglio dalle 17 alle 19 si svolgerà a Nervi l'evento “viviAMO la piazza”, con un grande pomeriggio di giochi e laboratori gratuiti, in occasione della presentazione e promozione del percorso di progettazione partecipata "PROGETTIAMO I NOSTRI SPAZI", per la riqualificazione dei giardini di piazza Duca degli Abruzzi.
14 luglio: Vivere nell'acqua - Biodiversità in pericolo.
"Vivere nell'acqua – biodiversità in pericolo" è il nuovo percorso fotografico realizzato dal Parco del Beigua in collaborazione con l'Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (sez. Liguria) e Gabriella Motta per sensibilizzare sul tema del marine litter e accrescere la consapevolezza sugli effetti dei nostri comportamenti.
20 luglio: Genova magic express.
Genova Dreams Aps e Avventure Cittadine sono liete di annunciare i viaggi dell'estate 2024 del "Genova Magic Express" il Trenino Magico dedicato a tutti i fan di Harry nel tragitto suggestivo tra boschi, colline e panorami mozzafiato Genova-Casella da vivere con la divisa della casa e la bacchetta magica senza limite di età.
28 luglio: Oniricon, sogni che camminano nel bosco.
Un itinerario sorprendente tra miti, visioni, leggende, incubi e speranze, in cui cancellare il confine tra chi sogna e chi è sognato, tra autori e personaggi, tra spettatori e attori.
In occasione della recente riapertura del Museo di S.Agostino sarà attiva una speciale convenzione che prevede riduzioni reciproche sul biglietti di ingresso allo spettacolo e al Museo.
Cremona
7 luglio: Le strade del gusto.
In arrivo la 3a tappa 2024 della Manifestazione “Le strade del gusto, della bellezza e del gioco”, che si terrà il 7 luglio in Piazza Stradivari dalle 9:00 alle 19:00 per offrire un’esperienza coinvolgente che abbraccerà degustazioni e vendita di prodotti tipici, la bellezza dell’artigianato e della creatività con laboratori d’arte e giochi per bambini con la corsa dei grilli vintage e spazio giochi con i mattoncini Lego.
14 luglio: Cremona Summer Festival 2024.
Torna il Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con l'Istituto di Studi Musicali "Claudio Monteverdi". Un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti al quale partecipano studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, provenienti da decine di nazioni del mondo.
21 luglio: Letture sul Po.
Il progetto Letture sul Po è nato nel 2020 dalla collaborazione e sinergia tra il Comune di Cremona, i Comuni del PLIS del Po e del Morbasco e la Rete Bibliotecaria Cremonese (RBC) per realizzare una proposta culturale e di intrattenimento che potesse riuscire a toccare i vari territori situati lungo l'asta del Po.
28 luglio: Parco della preistoria.
Il Parco della Preistoria a Rivolta d’Adda è una gita imperdibile per le famiglie, quando in casa c’è un paleontologo in erba che conosce perfettamente la differenza tra un brachiosauro e un brontosauro. In questo parco dinosauri, immerse tra laghetti, sentieri, labirinti e animali ci sono infatti 50 ricostruzioni a grandezza naturale, tutte da osservare.
Venezia
6 luglio: Bibliogame Summer Edition.
Il più amato pomeriggio della BJ con i giochi da tavolo torna per tre imperdibili appuntamenti estivi! Tristi per la fine dei Bibliogame? Non temete, abbiamo una notizia per voi!
Dato il loro grandissimo successo, i Bibliogame tornano in Bettini Junior per tre specialissimi appuntamenti estivi! ☀️🏖️
14 luglio: Kids Day: surrealismo in miniatura.
Nel 1938, l’artista francese Yves Tanguy regala a Peggy Guggenheim le sue opere più piccole: minuscoli paesaggi surrealisti in forma di orecchini! Lasciamoci ispirare per creare dei nostri capolavori in miniatura!
21 luglio: Kids Day: indovina cos'è!
“Cos’è quello?” è forse la domanda che più ci sentiamo fare in museo! E allora è arrivato il momento di giocare con la nostra fantasia lasciandoci ispirare dalle sculture di Jean Arp. Questa volta saremo noi a chiedervi “cos’è quello?”
27 luglio: Via Piave in festa.
Grande festa per tutti con Via Piave in festa!
Dalle 18 alle 24, l'intera via Piave, dai giardini fino alla rotonda dei Papaveri, si animerà con street food, artisti circensi, live music, un'area giochi e intrattenimento per le famiglie e i bambini. Sarà presente un truck palco mobile con dj set e una conduttrice che terrà compagnia al pubblico durante tutta la giornata intervistando i commercianti.
Cosa fa Nidi Fioriti
Accompagniamo genitori e personale educativo nel miglioramento della qualità dei servizi 0-6 anni, per garantire un’infanzia di qualità a tutti i bambini e le bambine. Per poterlo fare, partiamo dall'ascolto.
Ed è proprio per questo motivo che ti chiediamo, gentilmente, di condividere i tuoi bisogni con noi, attraverso il nostro questionario dedicato ai genitori.
Ci dedicheresti 2 minuti del tuo tempo?
Nel frattempo ci auguriamo che questa guida possa aiutarti a pianificare delle splendide giornate, ricche di divertimento in famiglia.
Se parteciperai a uno degli eventi proposti, ti invitiamo a condividere la tua esperienza con noi attraverso i nostri canali social utilizzando l'hashtag #nidifioriti.
Buon divertimento da Martino e il team di Nidi Fioriti!
Condividi sui social