fbpx

Atelier Grafico

Asilo Nido Ci Vuole Un Fiore Palosco
352Voti

Descrizione

Presenta al meglio il tuo progetto

 

Titolo del progetto: ATELIER GRAFICO

 

Racconta il tuo progetto

 

La formazione degli ultimi due anni è centrata sulla teoria dei “Cento linguaggi dei bambini” e sulla gestione degli atelier come contesti educativi e di connessione tra linguaggi differenti.

Quest’anno si è svolto all’insegna della sperimentazione e avvicinamento a questo approccio e desideriamo via via approfondirlo maggiormente, attraverso incontri informativi e allestimento adeguato di spazi e materiali.

L’atelier si propone come un luogo, ma è soprattutto uno spazio concettuale, un

atteggiamento di conoscenza verso il mondo in cui siamo inseriti.

È luogo di ricerca in continua evoluzione e cambiamento, è officina di creatività e sperimentazione, in cui diversi linguaggi espressivi si trovano a dialogare tra loro.

Alla base di questa modalità e di questi spazi-luoghi proposti, c’è una forte dimensione estetica e l’obiettivo è viverli come spazi di approfondimento e ricerca in cui disporre di materiali ed attrezzature specifiche e “speciali”, che si differenziano in qualità dalle proposte a disposizione in sezione

Ogni sezione è allestita per mini-atelier e centri di interesse, per dare la possibilità ai bambini di sperimentare diversi linguaggi nell’esplorazione di concetti ed attività (angolo creativo, grafico, materiali destrutturati, scientifico-naturale, simbolico..)

Riteniamo importante che queste esplorazioni spontanee vadano approfondite in contesti di Atelier appositamente pensati ed allestiti, dove possano trovare materiali nuovi e specifici, apposite attrezzature e strumenti di precisione.

Il nostro intento è il passaggio dalla “Scuola dei laboratori” alla “Scuola laboratorio” in cui i bambini abbiano accesso a spazi e materiali “intelligenti” e “impertinenti” e a strumentazioni tecniche che permettano loro di conoscere la realtà ed il mondo circostante.

Nello specifico l’atelier grafico proposto consiste in uno spazio di approfondimento

rispetto al mini-atelier creativo presente in sezione; luogo in cui i bambini possano aver  

accesso a materie , materiali, supporti e strumenti non a disposizione quotidianamente ed approfondire i loro processi di conoscenza rispetto al lasciar traccia, alla rappresentazione grafica della realtà ed alle trasformazioni della materia, alla conoscenza approfondita delle caratteristiche e potenzialità dei materiali, alla grammatica del colore e delle sfumature

Voci di costo

Arredi:

  • 1 scaffalatura 16 caselle – (Spazio Arredo 618 euro)
  • 2 carrelli in legno con rotelle (Spazio Arredo 600 euro)
  • 1 tavolozza Arno Stern (600 euro falegnameria)
  • 4 casellari 6 caselle (Spazio Arredo1180 euro)
  • 2 bancali con ripiano in plexiglass (200Euro),

Attrezzatura:

  • 2 cavalletti pittore (ikea 60 euro)
  • 24 contenitori di plastica trasparente varie misure (Borgione 250 euro)

Materiali e libri: (600 euro)

Libri illustrati e poster arte astratta

pennarelli sottili, spessi, vetro, acrilici, stoffa; pennarelloni da timbro; evidenziatori; pastelli legno, cera, triangolari per frottage; matite bianche, nere, oro e argento; penne a inchiostro, inchiostri e pennini; pennelli punta piatta e tonda, sottili e grossi, spugnette, stencil, acquarelli professionali; pittura; gessi.

Forbici a lame lisce e ondulate, fustelle, bucatrici, punteruoli e tappetini, graffettatrici, colla stick e vinilica, scotch trasparenti e colorati, righelli, squadre, temperini, gomme, forme geometriche, puntine, spruzzini, basi per frottage.

Fogli bianchi e colorati di diversi spessori e formati, post-it, carta crespa, velina, fogli trasparenti e lucidi; buste e sacchetti di carta e plastica, stoffe e teli.

Pasta modellabile, argilla, strumenti per argilla, oggetti di recupero per lasciar traccia, tele cerate, tappeto assorbente, grembiuli in plastica, barattoli di plastica e vetro di varie dimensioni.

Valore Complessivo del Progetto

4108 euro

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.
Spargi la voce!

Per raccontarci come potremmo insieme

Kids

Aiutare l’asilo del tuo villaggio!