Descrizione
Presenta al meglio il tuo progetto
Titolo del progetto: ATELIER GRAFICO
Racconta il tuo progetto
La formazione degli ultimi due anni è centrata sulla teoria dei “Cento linguaggi dei bambini” e sulla gestione degli atelier come contesti educativi e di connessione tra linguaggi differenti.
Quest’anno si è svolto all’insegna della sperimentazione e avvicinamento a questo approccio e desideriamo via via approfondirlo maggiormente, attraverso incontri informativi e allestimento adeguato di spazi e materiali.
L’atelier si propone come un luogo, ma è soprattutto uno spazio concettuale, un
atteggiamento di conoscenza verso il mondo in cui siamo inseriti.
È luogo di ricerca in continua evoluzione e cambiamento, è officina di creatività e sperimentazione, in cui diversi linguaggi espressivi si trovano a dialogare tra loro.
Alla base di questa modalità e di questi spazi-luoghi proposti, c’è una forte dimensione estetica e l’obiettivo è viverli come spazi di approfondimento e ricerca in cui disporre di materiali ed attrezzature specifiche e “speciali”, che si differenziano in qualità dalle proposte a disposizione in sezione
Ogni sezione è allestita per mini-atelier e centri di interesse, per dare la possibilità ai bambini di sperimentare diversi linguaggi nell’esplorazione di concetti ed attività (angolo creativo, grafico, materiali destrutturati, scientifico-naturale, simbolico..)
Riteniamo importante che queste esplorazioni spontanee vadano approfondite in contesti di Atelier appositamente pensati ed allestiti, dove possano trovare materiali nuovi e specifici, apposite attrezzature e strumenti di precisione.
Il nostro intento è il passaggio dalla “Scuola dei laboratori” alla “Scuola laboratorio” in cui i bambini abbiano accesso a spazi e materiali “intelligenti” e “impertinenti” e a strumentazioni tecniche che permettano loro di conoscere la realtà ed il mondo circostante.
Nello specifico l’atelier grafico proposto consiste in uno spazio di approfondimento
rispetto al mini-atelier creativo presente in sezione; luogo in cui i bambini possano aver
accesso a materie , materiali, supporti e strumenti non a disposizione quotidianamente ed approfondire i loro processi di conoscenza rispetto al lasciar traccia, alla rappresentazione grafica della realtà ed alle trasformazioni della materia, alla conoscenza approfondita delle caratteristiche e potenzialità dei materiali, alla grammatica del colore e delle sfumature
Voci di costo
Arredi:
- 1 scaffalatura 16 caselle – (Spazio Arredo 618 euro)
- 2 carrelli in legno con rotelle (Spazio Arredo 600 euro)
- 1 tavolozza Arno Stern (600 euro falegnameria)
- 4 casellari 6 caselle (Spazio Arredo1180 euro)
- 2 bancali con ripiano in plexiglass (200Euro),
Attrezzatura:
- 2 cavalletti pittore (ikea 60 euro)
- 24 contenitori di plastica trasparente varie misure (Borgione 250 euro)
Materiali e libri: (600 euro)
Libri illustrati e poster arte astratta
pennarelli sottili, spessi, vetro, acrilici, stoffa; pennarelloni da timbro; evidenziatori; pastelli legno, cera, triangolari per frottage; matite bianche, nere, oro e argento; penne a inchiostro, inchiostri e pennini; pennelli punta piatta e tonda, sottili e grossi, spugnette, stencil, acquarelli professionali; pittura; gessi.
Forbici a lame lisce e ondulate, fustelle, bucatrici, punteruoli e tappetini, graffettatrici, colla stick e vinilica, scotch trasparenti e colorati, righelli, squadre, temperini, gomme, forme geometriche, puntine, spruzzini, basi per frottage.
Fogli bianchi e colorati di diversi spessori e formati, post-it, carta crespa, velina, fogli trasparenti e lucidi; buste e sacchetti di carta e plastica, stoffe e teli.
Pasta modellabile, argilla, strumenti per argilla, oggetti di recupero per lasciar traccia, tele cerate, tappeto assorbente, grembiuli in plastica, barattoli di plastica e vetro di varie dimensioni.
Valore Complessivo del Progetto
4108 euro