Descrizione
NaturaGioco si concentra sulla ristrutturazione e il miglioramento degli spazi esterni della scuola, trasformandoli in aree di apprendimento multifunzionali che stimolano la curiosità naturale dei bambini e promuovono l’educazione outdoor.
Obiettivi di competenza
- Sviluppo Sensoriale e Motorio: Stimolare lo sviluppo sensoriale e motorio dei bambini attraverso attività all’aria aperta. Implementando un percorso sensoriale ricco di varie texture e materiali naturali come tronchi, pietre e sabbia, il progetto mira a offrire ai bambini un’opportunità unica per affinare le loro capacità motorie grossolane attraverso il gioco libero e strutturato. Saltare, arrampicarsi e bilanciarsi
non solo migliorano la coordinazione e la forza fisica, ma incoraggiano anche i bambini a sviluppare la fiducia in sé stessi e nelle loro abilità fisiche.
- Socializzazione e Gioco Creativo: Creare spazi che favoriscono il gioco simbolico e la socializzazione è un altro pilastro di questo progetto. Le zone attrezzate con materiali versatili e sicuri permetteranno ai bambini
di inventare esperienze sensoriali differenti.
Possibili esperienze con i bambini (per raggiungere gli obiettivi)
- Percorso Sensoriale: Utilizzo di materiali naturali come tronchi, sassi, sabbia e piante per creare un percorso che stimoli i diversi sensi.
- Area Giochi Creativa: Spazi con materiali riciclati e oggetti naturali che i bambini possono usare per costruire propri texture su contenitori a base quadrata, simulando una piastrella 30 x 30 cm.
- Fondali della piastrella: base sabbiosa, base con cortecce, base plastica, base morbidosa. Sui vari tipi di base si aggiungono i materiali del texture.
- Zona Relax: Spazi con tappetini, alberi per ombra naturale, dove sperimentare i singoli elementi del texture per vivere il tocco rilassante.