DEFINIZIONE DI SOCIETÀ BENEFIT
Le Società Benefit sono imprese ibride che oltre allo scopo di dividere gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
Non sono una nuova espressione del Terzo Settore né una nuova forma giuridica ma integrano i modelli esistenti nel nostro ordinamento introducendo alcune sostanziali novità:
- Una o più finalità di beneficio comune indicate nell’oggetto sociale. La realizzazione di un beneficio comune viene pertanto a configurarsi come un obbligo giuridico di natura statutaria.
- L’obbligo, nella gestione, di bilanciare l’interesse dei soci con il perseguimento delle finalità di beneficio comune e gli interessi degli stakeholder.
- L’obbligo di comunicare in maniera trasparente il perseguimento del beneficio comune con una relazione annuale che contempli anche la misurazione dell’impatto generato – secondo standard di valutazione esterni – su governance, lavoratori, stakeholder del territorio e ambiente.
- La necessità di individuare un soggetto all’interno della società responsabile per il perseguimento del Beneficio comune.
COSA RAPPRESENTANO LE SOCIETÀ BENEFIT ?
Le Società Benefit rappresentano quindi la proposta più concreta per cambiare il modello di sviluppo in senso sostenibile. Rientrano pienamente in una logica di mercato, di profitto e di concorrenza ma anche di responsabilità d’impresa poiché creano valore condiviso a livello sociale.
Rappresentando una profonda innovazione del concetto stesso di impresa, le Società Benefit devono avere una governance differente che persegua entrambi gli obiettivi e una gestione più allargata e responsabile che, oltre a misurare il valore economico prodotto, valuti l’impatto operato sulla società e lo comunichi in modo trasparente.
L’Italia, culla dell’Economia Civile, ha un vantaggio competitivo nella trasformazione sostenibile dell’economia. La tradizione della sua impresa è ancora radicata sul territorio, attenta agli stakeholder, naturalmente solidale e aperta al futuro, spesso per mentalità derivante da una governance “familiare”.
I principi costitutivi delle Società Benefit sono definiti nella legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-383 e allegati 4 – 5) e successive modificazioni ed integrazione.